Tania Pasqualini

Insegnante di italiano, Language designer, Consulente editoriale, Esaminatrice per gli esami Celi e Autrice di corsi di lingua italiana, grammatiche e strumenti multimediali per l’apprendimento della lingua

Laureata in filosofia, sceglie di proseguire con un Master in Diritti Umani e di lavorare per qualche anno nella cooperazione internazionale: in Armenia, Bosnia e Perù. Tornata in Italia inizia ad occuparsi di linguistica e di linguaggio. Conseguiti i titoli necessari, diventa docente di italiano per studenti non italofoni e  inizia a collaborare con Istituti superiori, Università, Enti pubblici e privati. L’incontro con la casa editrice Zanichelli le consente di imparare il mestiere di redattrice e anche quello di autrice. Da qui, per l’apprendimento della lingua italiana, con le case editrici Zanichelli, Edilingua, Alma pubblica diversi corsi di lingua e di grammatica, e con progetti europei  crea giochi didattici e cd rom sia per studenti sia per docenti. Conduce laboratori di scrittura creativa i cui scritti vengono presentati per alcuni anni presso la libreria Ambasciatori di via Orefici a Bologna. Vive in una mansarda bianca con Totò: per gli amici “Il magnifico”.

PUBBLICAZIONI

  • T. Pasqualini, P. Flammini “Senza Frontiere 1” – “Senza Frontiere 2” – “Fascicolo avvio all’alfabetizzazione”  Edizioni Edilingua
  • T. Pasqualini, P. Flammini “Noi” – “Noi due” Edizioni Zanichelli
  • T. Pasqualini, A. Borri, G. Masiero “IDEA” gioco didattico vincitore del Label Europeo per le lingue 2016 – Progetto grafico di Annika Cova
  • T. Pasqualini, A. Borri, G. Masiero, L. Di Lucca “Cd 1” e “Cd 2” per l’apprendimento della lingua italiana per studenti analfabeti adulti
  • T. Pasqualini, C. Brighetti, A. Fatone “Passato prossimo e Imperfetto” – Alma Edizioni
  • Gioco “Idea professionale” in uscita: 4 ambiti di gioco nuovi – Patente – Sicurezza sul lavoro – Ristorazione – Cura della persona

CURRICULUM VITAE  

Docente di LS – Lingua straniera

  • Corsi per studenti americani in collaborazione con l’Università di Ferrara, a studenti Erasmus per l’Istituto di Cultura italiana di Firenze, per studenti sinofoni in collaborazione con l’Università di Bologna
  • Attività sul territorio per l’apprendimento della lingua con l’uso di cellulari, videocamere, registratori come strumenti didattici
  • Gestione della piattaforma Canvas
  • Elaborazione e somministrazione dei test intermedi e finali
  • Preparazione ed elaborazione di materiali didattici
  • Attività di assistenza, ricevimento e consulenza per gli studenti
  • Esaminatrice per gli esami Celi in collaborazione con l’Università di Perugia

Docente di L2 – Lingua seconda

  • Conduzione di corsi di italiano per tutti i livelli: dall’A0 al C2 c/o Scuole medie inferiori e superiori, CPIA, Centri di formazione professionale
  • Preparazione dei test in ingresso, in itinere e in uscita
  • Laboratori di sostegno allo studio delle materie scolastiche
  • Facilitazione e semplificazione dei testi scolastici
  • Consulenza ai docenti
  • Language Designer: produzione e pubblicazione di materiali ad hoc

Consulenze ai docenti delle scuole medie e superiori

  • La stesura del psp (piano di studi personalizzato)
  • La didattica in classi plurilingui
  • La valutazione degli alunni non italofoni
  • Il protocollo d’accoglienza a scuola
  • La facilitazione e la semplificazione dei testi scolastici
  • La gestione delle classi con diversi livelli di apprendimento
  • La preparazione di materiale differenziato e stratificato
  • La creazione dell’unità didattica secondo i livelli del Qce
  • Le modalità nella gestione di gruppi classe plurilingui e con lingue distanti
  • Le abilità principali e le abilità integrate: cosa sono e come costruire un percorso didattico che preveda la loro acquisizione

Formazione ai docenti di L2 e ai professionisti del settore

  • Le quattro abilità principali (ascoltare, leggere, parlare, scrivere)
  • Le abilità integrate (comprendere un testo, rintracciare le parole chiave, fare inferenze a partire dal titolo, dalle immagine e dal glossario, fare un riassunto, costruire una mappa concettuale ecc.)
  • Le tecniche didattiche per lo sviluppo delle competenze delle abilità di studio
  • Le CAD (classi ad abilità differenziata)
  • La facilitazione e la semplificazione dei testi
  • La produzione dell’Unità didattica (livelli Pre-A1, A1, A2, B1, B2)
  • Le unità didattiche differenziate e stratificate
  • I test in ingresso, in itinere e in uscita (livelli Pre-A1, A1, A2, B1, B2)
  • Il Sillabo e i descrittori dall’alfabetizzazione all’A1

Relatrice in convegni di didattica dell’italiano con la conduzione di workshop

  • Milano, 27 maggio 2017 La via dell’italiano: “Insegnare italiano L2”
  • Venezia, 8 luglio 2016 Fieritals “Italiano ad adulti immigrati: Senza frontiere 2”
  • Cosenza, 3-4 giugno 2016 Insegnare italiano ad adulti immigrati
  • Firenze, 28 maggio 2016 Convegno Edilingua “Una finestra sull’italiano”
  • Roma, 5 marzo 2016 Una finestra sull’italiano “L’italiano ad adulti immigrati”
  • San Severino Marche, 7 novembre 2015 1a Mostra-Mercato Editoria LS/L2: “Senza Frontiere 1”
  • Bologna, 29 settembre 2015 “Insegnare italiano ad adulti migranti oggi”
  • Venezia, 10 luglio 2015 Fieritals, “Senza frontiere 1″
  • Milano 13 maggio 2015 Mostra del libro didattico: “Insegnare italiano ad adulti migranti oggi”
  • Roma 21 marzo 2015: Convegno Una finestra sull’italiano: la didattica tra nuove realtà e vecchie tendenze

Istruzione e Formazione personale

  • Certificazione di competenza come Esaminatrice per gli esami Celi
  • Corso di perfezionamento online in 6 moduli per il “2017 HSSA Language & Culture Program”: Insegnare con i Task
  • Corso di perfezionamento “Italiano L2: lo sviluppo nelle competenze glottodidattiche e gestionali del docente e del facilitatore”
  • DITALS 1 e DITALS 2: Certificazione di competenza in didattica della lingua italiana a stranieri
  • Corso di glottodidattica
  • Master in Diritti Umani e Intervento Umanitario
  • Corsi di Educazione globale e sostegno alla democratizzazione
  • Laurea in Filosofia: Facoltà di Lettere e Filosofia. Votazione: 110 e lode